Cala il sipario sulla stagione della BioTre Servizi Porto Sant’Elpidio, che cede il passo anche in gara due alla corazzata Baskers Forlimpopoli, vittoriosa 55-67. Serie chiusa sul 2-0 per i romagnoli, che confermano di non conoscere sconfitta in questa stagione. Per i biancoblu resta l’orgoglio di aver lottato fino in fondo, a testa alta, contro un’avversaria più profonda, più lunga, semplicemente più forte.
Lo si capisce già dai primi possessi: i Baskers partono con l’intensità di chi vuole chiudere subito i conti. Porto Sant’Elpidio, senza l’infortunato Vallasciani, parte ad handicap e subisce subito la maggiore fisicità ospite. Il mismatch sotto le plance è evidente: ogni rimbalzo è una battaglia impari.Eppure, nonostante le difficoltà, i padroni di casa non mollano.
Il primo quarto è tutto dei Baskers, che mettono a referto quattro triple consecutive – tre delle quali firmate dall’ex Brighi. Il +11 dopo dieci minuti, gela l’entusiasmo del Palas. Ma la squadra di coach Di Salvatore ha cuore e carattere.
Rupil suona la carica nel secondo periodo con un paio di fiammate. In compenso, Cimini getta sul parquet tutto ciò che ha, facendo a sportellate su ogni pallone trovando anche la via del canestro con continuità. Boffini fatica a trovare il ritmo contro i giovani mastini messi su di lui da coach Tumidei.
La ripresa fatica a prendere quota: quattro minuti per il primo canestro, firmato Fabi. Il numero 6 prende per mano la squadra, infila otto punti consecutivi e riporta i biancoazzurri al -4. Il palazzetto risponde e inizia a spingere. Ma sul più bello, la tripla del possibile -2 di Rupil si ferma sul ferro.
Forlimpopoli vacilla, ma è forte. Fuori Torresi, qualche minuto di pit stop, i biancoazzurri sono lì. Balilli con il solito coraggio accorcia.
Nell’ultimo periodo i sogni di recupero svaniscono sempre più. Le energie calano, Boffini è impreciso, e anche un ottimo Fabi non ne ha più. L’ultima chance svanisce sulla palla persa di Rupil a pochi minuti dalla sirena. Da lì in poi, è solo gestione per Forlimpopoli.
Porto Sant’Elpidio esce dai playoff con dignità e tra gli scroscianti applausi di grandi e piccini, con la consapevolezza di aver dato tutto in campo e di aver lottato fino alla fine con una vera e propria corazzata come i Forlimpopoli.
Ora qualche giorno di riposo dopo una lunga annata per recuperare energie per poi rituffarsi subito verso la prossima stagione che è subito dietro l’angolo. Forza Portu!
Porto Sant’Elpidio Basket – Baskèrs Forlimpopoli 55-67
Porto Sant’Elpidio Basket: Balilli 4, Boffini 8, Torresi 1, Plescia, Fabi 17, Rupil 11, Mori, Pallotti 4, Vallasciani ne, Dolce, Cimini 10.
Baskèrs Forlimpopoli: Brighi A. 13, Ruscelli 1, Sampieri 4, Rossi 6, Grassi 3, Lombini, Baldisserri, Brighi L. 13, Fin 9, Bracci M. 10, Galarza, Bracci J. 8.
Parziali: 16-25, 17-15, 13-11, 9-16.
Progressivi: 16-25, 33-40, 46-51, 55-67.
Uscito per 5 falli: Balilli (Porto Sant’Elpidio Basket)
Ufficio Stampa Porto Sant’Elpidio Basket 15/05/2025