Il derby va alla Sutor Montegranaro, che supera una combattiva BioTre Porto Sant’Elpidio per 68-55, al termine di una gara intensa, equilibrata per lunghi tratti e decisa soltanto nel finale dalla maggiore profondità e dalle individualità dei gialloblù.
Come ogni derby che si rispetti, il match si apre con grande tensione e ritmo alto. Porto Sant’Elpidio parte meglio grazie a Balilli, bravo a dettare i tempi e trovare punti pesanti, ma la Sutor risponde sotto canestro con Cortese. Il primo quarto si chiude sul 21-19, con una preghiera sulla sirena di Edraoui che infiamma il pubblico.
Nel secondo periodo gli ospiti, guidati in panchina da Coach Ramini, al posto dello squalificato Di Salvatore, provano la fuga toccando il +8 (21-29) grazie ai canestri di Acuna e alla solidità nel pitturato di Vallasciani e Torresi. Ma i padroni di casa reagiscono immediatamente: il duo Marulli–Cortese firma un controbreak che vale il sorpasso e si va a l’intervallo lungo sul 30-29.
Al rientro dagli spogliatoi la Sutor cambia marcia: Turin, Bazani e Marulli migliorano le percentuali dall’arco e costringono Ramini al timeout. La pausa sembra dare nuova linfa ai biancoazzurri, che rientrano fino al 42-42 con un Acuna (22 punti a referto) e Torresi. Ma nel finale di terzo quarto è ancora Bazani a firmare il break decisivo: 50-42 Sutor.
Nell’ultimo periodo Porto Sant’Elpidio tenta il tutto per tutto, ma la maggiore forza dei gialloblù emerge: Marulli e Bazani prendono in mano la squadra e mantengono saldo il vantaggio. Gli ospiti, con il solito Acuna e Fabi, provano a restare in scia ma la rimonta non si concretizza. Il derby si chiude sul 68-55.
Per la BioTre, un’altra sconfitta ma anche la consapevolezza di aver lottato fino alla fine su ogni possesso, elemento importante da cui ripartire in vista del prossimo impegno.
Domenica 9 Novembre alle ore 18:00 i biancoazzurri faranno visita alla Pallacanestro Urbania per cercare il riscatto.
Sutor Montegranaro – Porto Sant’Elpidio Basket 68-55
Sutor Montegranaro: Apolloni ne, Foresi, Cortese 13, Passarini 7, Bazani 17, Edraoui 5, Felicioni 5, Abbate, Marulli 15, Pizzuti, Turin 6, Spernanzoni. All. Di Chiara
Porto Sant’Elpidio Basket: Balilli 7, Totaro ne, Torresi 4, Lupetti 1, Fabi 12, Acuna 22, Salvucci ne, Renna 2, Vallasciani 7, Cimini. All. Ramini
Parziali: 21-21, 9-8, 20-13, 18-13.
Progressivi: 21-21, 30-29, 50-42, 68-55.
Uscito per 5 falli: nessuno
Ufficio Stampa Porto Sant’Elpidio Basket 3/11/2025

