Vanno in campo in dieci, il tifoso guarda il gesto tecnico ed esulta o si dispera per un canestro ma un addetto ai lavori sa cosa c’è dietro. Pragmatico, certosino, minuzioso, un lavoro oscuro che la domenica non si vede ma che è determinante quanto un canestro realizzato sulla sirena.
E più si alza il livello, maggiore è la categoria e più importante è chi nelle retrovie cura in maniera maniacale ogni aspetto logistico, sanitario, burocratico e tecnico.
Per il 2016/2017 invariato lo staff dirigenziale con il Presidente Oscar Bonifazi ed il Vice Presidente-Direttore Sportivo Marco Pallotti ai quali si aggiungono i consiglieri Stefano Vecchi, Emidio Pizi ed il sempre più coinvolto ed intraprendente Matteo Renzi.
Il timone della nave è nelle mani di Massimiliano Domizioli che sarà assistito per il quarto anno consecutivo da Roberto Ramini, ventiseienne elpidiense alla guida anche della Pallacanestro P.S.Elpidio nel campionato di Promozione. Cura della parte atletica affidata a Mario Matricardi che per l’ottavo anno di fila sarà il preparatore fisico. Ruolo di vitale importanza quello del fisioterapista, a volte anche una sorta di “psicologo” che verrà svolto con competenza e passione da Alessio Oliva alla sua sesta stagione in biancoazzurro. Una figura storica ed insostituibile è quella di Marina Marchionni, osteopata che segue ormai le vicende elpidiensi da oltre un decennio. Entra in pianta stabile nello staff sanitario anche il dott. Stefano Agolini che dopo il prezioso lavoro svolto nella scorsa stagione sarà sempre di più un riferimento nell’area medica.
Coppia consolidata e riconfermata quella composta da Walter Vallesi e Greta Berdini nel rilevamento delle statistiche, alla quale si aggiunge il valoroso sostegno di Niccolò Balilli.
Unici, fantastici ed indispensabili sono i Twins Sebastiani guidati sagacemente da papà Gian Nicola i quali ancora una volta avranno il compito di trasmettere le emozioni del campo attraverso le foto ed i video.
Figura storica è quella che si trova in biglietteria, Luca Meraglia coadiuvato da Giuseppe Santandrea, da quasi un ventennio è una sorta di factotum, una persona alla quale non si finirà mai di dire grazie.
Non ha bisogno di presentazioni Dionigi Torchia, una vita dedicata al basket ed una passione sconfinata. Sarà ancora lui l’addetto agli arbitri e l’accompagnatore ufficiale di ogni trasferta.
L’estro e la genialità di Marco Tribotti per tutto ciò che riguarda la produzione grafica ed in particolare “Overtime” il periodico d’informazione che verrà riproposto anche per la stagione 2016/2017.
Guiderà infine la Faleriense Basket ovvero l’altra squadra del campionato di Promozione gestita direttamente dal P.S.Elpidio Basket coach Giuseppe Chierici.
Buon lavoro a tutti!
Marco Biagetti
Area Comunicazione Malloni Basket P.S.Elpidio