Serata amara per la BioTre Servizi Porto Sant’Elpidio, che nel derby della riviera fermana cede il passo alla Marcozzi Pedaso con il punteggio finale di 67-49. I ragazzi di coach Di Salvatore faticano a trovare ritmo in attacco e non riescono mai a entrare pienamente in partita, complici percentuali al tiro poco felici e una partenza ad handicap.
Il primo quarto, chiuso sul 27-14 per i padroni di casa, indirizza da subito l’inerzia del match: i biancazzurri trovano il primo canestro su azione solo dopo oltre otto minuti di gioco, con i punti iniziali arrivati esclusivamente da tiri liberi e due recuperi fortuiti.
Nel secondo periodo arriva la timida reazione biancoazzurra, che riesce a riportarsi fino al -7. Ma proprio nel momento in cui la partita sembrava poter cambiare volto, Pedaso piazza il contro-break che chiude il primo tempo sul 39-22, ricacciando indietro ogni tentativo di rientro.
Dopo l’intervallo lungo, la BioTre prova ad alzare l’intensità difensiva e vince il terzo quarto (9-14), ma in attacco la scintilla non scocca mai davvero, impedendo ad Acuna e compagni di completare una rimonta concreta. Un ultimo quarto in controllo per i padroni di casa (19-13) mette il sigillo su un match che la Marcozzi ha condotto con autorità sin dalla palla a due.
Coach Di Salvatore e il suo staff avranno ora il compito di ricaricare la squadra in vista dei prossimi impegni, consapevoli che servirà maggiore continuità e lucidità per tornare subito alla vittoria.
Prossimo appuntamento per la BioTre Servizi fissato per il weekend di San Crispino con la sfida casalinga contro gli Angels Santarcangelo, con l’obiettivo di riscattare la prestazione e muovere la classifica.
Pallacanestro Pedaso – Porto Sant’Elpidio Basket 67-49
Pallacanestro Pedaso: Sagripanti 10, Verdecchia 8, Confaloni ne, Attili 6, Di Angilla 4, Acciarri 2, Caporale ne, Costantini Sforza 6, Ortenzi 16, Cingolani 5, Cappella M. 10, Stampatori. All. Cappella R.
Porto Sant’Elpidio Basket: Balilli 5, Totaro, Torresi 6, Lupetti 3, Fabi 1, Acuna 17, Renna 1, Vallasciani 12, Cimini 4. All. Di Salvatore
Parziali: 19-10, 20-12, 9-14, 19-13.
Progressivi: 19-10, 39-22, 48-36, 67-49.
Uscito per 5 falli: Torresi (Porto Sant’Elpidio Basket)
Ufficio Stampa Porto Sant’Elpidio Basket 19/10/2025

