Missione compiuta per la BioTre Servizi Porto Sant’Elpidio Basket, che in gara uno dei playoff espugna il “neutro” di Sant’Angelo in Vado della MecSystem Pallacanestro Urbania ribaltando subito il fattore campo. Vittoria meritata per i biancoazzurri, capaci di tenere il controllo del match per quasi tutti i quaranta minuti. Mercoledì al Palas di via Ungheria il primo match point per chiudere la serie.
L’avvio è equilibrato come da pronostico: Urbania si affida alla fisicità di Perez da Rold sotto canestro, complice un Torresi non al meglio, mentre Porto Sant’Elpidio risponde guidata dal carisma di capitan Boffini. Il primo quarto si chiude sul 14-15.
Nel secondo periodo è Rupil a prendersi la scena: l’argentino trascina i suoi con penetrazioni e tiri dalla distanza, portando gli ospiti avanti 14-23. Urbania tenta di reagire con un parziale di 7-0, ma Porto Sant’Elpidio ricostruisce il margine grazie anche a Boffini, Fabi e alla lotta sotto le plance di Cimini. Si va all’intervallo sul 27-34 biancoazzurro.
La svolta definitiva arriva al rientro dagli spogliatoi: Porto Sant’Elpidio piazza un parziale di 4-11 e prende il largo. Urbania alza la pressione difensiva, ma i ragazzi di coach Di Salvatore gestiscono con lucidità, muovendo bene il pallone e trovando sempre buone soluzioni. Il massimo vantaggio arriva alla fine del terzo quarto: 34-52.
Negli ultimi dieci minuti Urbania tenta il tutto per tutto con una difesa a tutto campo, ma Porto Sant’Elpidio è cinica e chiude la gara senza patemi. Decisivi anche i contributi di Balilli dalla panchina, insieme al solito Rupil e alla solidità di Cimini.
Finisce 50-67: Porto Sant’Elpidio si prende gara uno e ora ha l’opportunità di chiudere la serie mercoledì davanti al proprio pubblico. Massima attenzione, però: nei playoff ogni partita è una storia a sé.
Pallacanestro Urbania – Porto Sant’Elpidio Basket 50-67
Pallacanestro Urbania: Lulaj 3, Aloi 9, Baldassarri 3, Di Francesco 4, Colotti 4, Pentucci 4, Perez Da Rold 14, Manna, Diana, Jareci 2, Campana, Marcantognini 7.
Porto Sant’Elpidio Basket: Balilli 6, Boffini 14, Torresi, Fabi 6, Rupil 29, Mori, Pallotti, Vallasciani 4, Cimini 8.
Parziali: 14-15, 13-19, 7-18, 16-15.
Progressivi: 14-15, 27-34, 34-52, 50-67.
Uscito per 5 falli: nessuno
Ufficio Stampa Porto Sant’Elpidio Basket 28/04/2025