Settore Giovanile

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA
SPORTING BASKET CLUB
Via XX Settembre, 4
63821 PORTO SANT’ELPIDIO FM

Codice FIP 050523

Società Satellite di: S.S.D. a r.l. Porto Sant’Elpidio Basket

 e-mail: info@psebasket.it

Responsabile Tecnico Sig. Gianluca Pizi 334-3930429 – gianlucapizi@hotmail.com

Facebook Sporting Basket Club

 


 

IL SETTORE GIOVANILE

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Sporting Basket Club Porto Sant’Elpidio nasce nel 1994 per opera dei soci fondatori Stefano Gattafoni, Edoardo Antonelli e Maurizio Filipponi. Fin da subito lo scopo del sodalizio elpidiense è quello di promuovere la disciplina sportiva del basket tra i giovani. Inizialmente le difficoltà sono state non poche ma negli anni tutto l’intero movimento si è ampliato ed è cresciuto coinvolgendo un numero sempre più elevato di appassionati e dirigenti.
Annesso allo Sporting è nato nel 1997 il Centro Mini Basket Sporting al quale vengono iscritti i bambini e le bambine dai 6 ai 12 anni che vogliono fare il primo approccio col mondo della palla a spicchi.
Lo Sporting, entrato dal 2004 a far parte del “PSG Mini-Basket Circuit”, coinvolge attualmente un numero di oltre 300 tesserati tra ragazzi, bambini, bambine, allenatori, istruttori, preparatori fisici, dirigenti, medici, fisioterapisti e collaboratori vari.
Nel corso della stagione agonistica lo Sporting che partecipa a 5 campionati giovanili: under 19, under 17 , under 15, under 14 e under 13 allarga i suoi orizzonti anche oltre il confine nazionale. Dal 1999 ad oggi numerosi sono state le apparizioni in giro per l’Italia e nel resto d’Europa; tra i tornei più rappresentativi quello di Lugano nel 1999-2000 , quello di Vienna nel 2006/2010 e Praga 2009.
Il nutrito gruppo di bambini e bambine iscritte al Centro Mini Basket Sporting partecipa a tutti i campionati dagli Esordienti ai Pulcini.
L’attività sportiva inizia nel mese di Settembre e termina ad estate avanzata con il classico appuntamento del Torneo dell’Adriatico riservato alla categoria under 13.
Dati e numeri che testimoniano la grande evoluzione del movimento cestistico giovanile a P.S.Elpidio il quale partito venti anni fa con una sola formazione iscritta alla Prima Divisione in questi anni ha visto le proprie compagini confrontarsi in tutte le categorie giovanili regionali e provinciali.

 

IL NUOVO PROGETTO TECNICO

Malloni Basket & Sporting P.S.Elpidio, rinnovata la collaborazione

Svolta nella pallacanestro giovanile elpidiense grazie al rinnovato accordo tra la Malloni Basket P.S.Elpidio e la sua società satellite Sporting Basket Club. Nei giorni scorsi è stata formalizzata una nuova collaborazione tra i due sodalizi che di fatto già dalla stagione 2004/2005 avviarono insieme un percorso sulla crescita e valorizzazione dei giovani cestisti elpidiensi.

Il nuovo accordo prevede che a partire dalla stagione 2017/2018 la Malloni Basket parteciperà al campionato Under 18 Eccellenza con una propria formazione che sarà guidata dal responsabile tecnico dello Sporting Gianluca Pizi coadiuvato da Roberto Ramini attuale assistente di coach Domizioli in prima squadra. Oltre a questa novità, dalla stagione che sta per iniziare a seguire, le due società si sono accordate su un equa suddivisione dei proventi derivanti dallo svincolo degli atleti riguardanti le annate 2002 e successive.

A partire invece dalla stagione 2018/2019 la Malloni parteciperà a due campionati giovanili sotto la propria denominazione, mentre nella stagione 2019/2020 saranno tre i campionati a cui si iscriverà la compagine biancoazzurra.

“Crediamo fortemente che per garantire un futuro alla pallacanestro a P.S.Elpidio sia opportuno continuare a lavorare nel migliore dei modi coi giovani – esordisce il presidente della Malloni Basket Oscar Bonifazi – l’accordo che abbiamo siglato ci garantisce un rapporto più diretto con l’ultima annata di settore giovanile e cioè quel gruppo di ragazzi prossimi al salto il prima squadra. La guida tecnica di Gianluca Pizi – continua il numero uno biancoazzurro – è una garanzia e con lui avrà modo di crescere e migliorarsi un tecnico 100% elpidiense come Roberto Ramini sul quale noi puntiamo molto. Alle parole del presidente fanno eco quelle di Stefano Vecchi, storico dirigente del sodalizio di via Volta. “La collaborazione con lo Sporting è iniziata molti anni fa ed ha attraversato diverse fasi, oggi incomincia un era nuova dove il Porto Sant’Elpidio Basket avrà un peso specifico diverso. L’obiettivo non celato – prosegue Vecchi – è quello di avere entro qualche anno alcuni elementi del settore giovanile che siano in grado di misurarsi con la Serie B che resta per noi la massima categoria sostenibile in questo momento”.

Enorme soddisfazione anche in casa Sporting con il presidente Enzo Catini che definisce l’accordo raggiunto “una svolta per il futuro, dove servirà pazienza ed entusiasmo perché nel mondo giovanile il tutto e subito non esiste”. Sulla stessa lunghezza d’onda il responsabile dell’area tecnica Gianluca Pizi che vanta già un triennio sulla panchina dello Sporting. “Questa nuova collaborazione è la base per creare qualcosa che rimanga nel tempo, indipendentemente dagli attori. Ormai lo Sporting è una realtà consolidata basti pensare a quanti ragazzi del circondario ci chiedono di venire a giocare con noi. Ciò significa che stiamo lavorando bene e che da adesso in poi possiamo solo migliorare, personalmente – conclude Pizi – trovo parecchio stimolante iniziare questo nuovo percorso insieme a persone che stimo e delle quali ho massima fiducia”.

 

UNDER 18 ECCELLENZA 2017/2018

All.re Gianluca Pizi

Ass.te Roberto Ramini

Prep. Fisico Mario Matricardi

Fisioterapista: Marino Pelusi

 

21. Balilli Mattia

1. Totò Manuel

22. Di Pietro Simone

4. Coccia Alessio

3.Marcantoni Diego

2. Bagalini Emanuele

9. Marconi Andrea

25. Cappella Mattia

16. Prati Giovanni

10. Mancini Michele

13. Rosettani Nicola

17. Felici Leonardo

15. Giretti Alessandro

14. De Sousa Pereira Nathan

15. Rapagnani Andrea

 

IL CALENDARIO

CALENDARIO UNDER 18 ECC. 2017/2018
GIRONE ANDATA
data gara orario impianto
GIO 5-ott AURORA JESI P.S.ELPIDIO 20:30 PalaTriccoli – Jesi
LUN 09-ott P.S.ELPIDIO PERUGIA BASKET 19:30 Palasport Via Ungheria P.S.Elpidio
MER 18-ott OR SAL ANCONA P.S.ELPIDIO 21:00 PalaRossini Ancona
LUN 23-ott P.S.ELPIDIO PONTEVECCHIO PG 19:30 Palasport Via Ungheria P.S.Elpidio
LUN 30-ott P.S.ELPIDIO STAMURA ANCONA 19:30 Palasport Via Ungheria P.S.Elpidio
MER 08-nov VICTORIA PESARO P.S.ELPIDIO 18:30 BPA PALAS Via Gagarin Loc. Torraccia Pesaro
LUN 13-nov P.S.ELPIDIO SAMBENEDETTESE 19:30 Palasport Via Ungheria P.S.Elpidio
MER 22-nov SENIGALLIA P.S.ELPIDIO 20:15 Palasport Via Capanna Senigallia
LUN 27-nov P.S.ELPIDIO ORVIETO 19:30 Palasport Via Ungheria P.S.Elpidio
GIRONE RITORNO
data gara orario impianto
LUN 4-dic P.S.ELPIDIO AURORA JESI 19:30 Palasport Via Ungheria P.S.Elpidio
GIO 14-dic PERUGIA BASKET P.S.ELPIDIO 18:30 Palasport A. Foccià – Via Luigi Salvatorelli snc Perugia
LUN 18-dic P.S.ELPIDIO OR SAL ANCONA 19:30 Palasport Via Ungheria P.S.Elpidio
MER 10-gen PONTEVECCHIO PG P.S.ELPIDIO 18:30 Palasport Via Pietro Cestellini snc Loc. Ponte San Giovanni (Perugia)
MER 17-gen STAMURA ANCONA P.S.ELPIDIO 21:00 PalaRossini Ancona
LUN 22-gen P.S.ELPIDIO VICTORIA PESARO 19:30 Palasport Via Ungheria P.S.Elpidio
MER 31-gen SAMBENEDETTESE P.S.ELPIDIO 19:15 Palestra ITC Via Sgattoni San Benedetto del Tronto
LUN 05-feb P.S.ELPIDIO SENIGALLIA 19:30 Palasport Via Ungheria P.S.Elpidio
GIO 15-feb ORVIETO P.S.ELPIDIO 19:00 Palasport Via Marconi 1 Porano (Terni)

© 2015 Porto Sant'Elpidio Basket - Powered by Sviluppo Web Italia